641 Pian Cales - San Bernardino (Mesolcina)

Medio
8.9 km
1:35 h
283 m
283 m
Pian Cales, San Bernardino (GR)
mtb in Pian Cales, San Bernardino (GR)

Mostra 7 immagini

lago Doss, San Bernardino (GR)
Itinerario particolarmente suggestivo con una panoramica eccezionale sul villaggio di San Bernardino, i suoi contorni, inebriati dai profumi intensi dei fiori di montagna.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1800 m
Punto più basso  1609 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Start Area Parcheggio Moesa - San Bernardino
Arrivo Area Parcheggio Moesa - San Bernardino
Coordinate 46.461029, 9.190246

Descrizione

Dopo aver fatto la piccola spesa per la giornata nel fornitissimo negozio del villaggio, ci si mette in sella alla propria mountain bike e si attraversa il villaggio di San Bernardino per risalire i pendii di Pian Cales, facendosi coccolare dalla melodia dello scampanellio delle mucche al pascolo. Basterà alzare lo sguardo per farsi rigenerare dalla fatica iniziale, ammirando la maestosità dei pizzi o fermandosi per qualche istante ad una delle numerose sorgenti per gustarsi la freschissima acqua di San Bernardino.

L’“Alp de Piandos“ sarà il posto ideale dove fermarsi ad assaporare i gusti unici della regione per poi iniziare la discesa e arrivare al piccolo laghetto, una vera e propria oasi di pace, dove la calma saprà darvi la forza per l’ultima salita. Da li in pochi minuti arrivate in una delle più importanti torbiere dell’area sud alpina, un posto idilliaco dove sarà possibile osservare indisturbati gli animali che la abitano. Se la giornata sarà limpida abbastanza potrete anche scorgere le rovine del Castello di Mesocco, poco più a valle. Costeggiando poi le rive del lago d’Isola farete rientro nel villaggio, dove potrete finalmente sedervi comodamente ad uno dei tavolini dei numerosi ritrovi pubblici.

Un tour ricco di storia, cultura e natura, dove le emozioni saranno sempre presenti, sia che percorriate i tracciati single trail contornati dalle mucche al pascolo, sia che scendiate lungo gli ampi sterrati in mezzo ai boschi.

Descrizione del percorso

Dal centro del villaggio, seguendo la strada cantonale ed i sentieri a lato, ci si dirige verso sud. Seguendo le indicazioni Acubona si arriva in poco tempo su una strada sterrata. Di li a poco si raggiunge il lago Doss, immerso in un paesaggio incantato. Una lieve salita conduce verso l'alpe Piandoss, proseguendo quindi verso nord, si possono scorgere sulla destra la Bocchetta de Curciusa, seguita dal Piz Motton e dal Piz de la Lumbreida e, avanti, l'inconfondibile Piz Uccello. Arrivati in zona Acubona la strada sterrata conduce fino all'abitato "Conchetta" e da li, in pochi minuti, nel villaggio di San Bernardino.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano San Bernardino, Mesolcina, Calanca.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.