Event Mesocco
Concerto dell'Ensemble Sensus

Descrizione
Arianna Lanci - canto, clavisimbalum
Luigi Lupo - flauti, traverse medievali
Elisabetta Del Ferro - viella, liuto, ribeca
Marco Muzzati - voce recitante, salterio, campane, percussioni
La Vergine dei miracoli, della misericordia e del castigo, colei che guarda alla terra e ai suoi uomini con benevolenza e intransigenza, talvolta pacificatrice e talvolta implacabile, questa è la Beata Vergine raccontata nelle famose Cantigas de Santa Maria di Alfonso X di Castiglia. La Vergine Maria, è eletta protagonista assoluta in tutti i 427 canti di questa raccolta, sia che si narrino storie quotidiane o leggende esotiche, gesta di guerrieri, lotte tra cristiani e mori, insperate tregue o conversioni, e il suo influsso si compie, dispensando misericordia e giustizia, attraverso un’azione soprannaturale che fa sbalordire, tremare, esultare, sperare e soprattutto cantare lodi a lei stessa, la madre del Redentore.
Ci troviamo di fronte a una delle raccolte musicali più ricche ed entusiasmanti di tutto il medioevo, che ha appassionato frotte di studiosi, di musicisti e di spettatori. Questi brani, redatti tra il 1250 e il 1280, sono tutti scritti in lingua gallega.
L’opera ebbe grande diffusione proprio per il fervore mariano che suscitò nei fedeli e gli splendidi manoscritti che ci sono giunti sono ricchi di miniature che, oltre ad essere una fonte ineguagliabile per la ricostruzione degli strumenti musicali in uso a quei tempi, illustrando la storia di ciascun miracolo, ci offrono uno spaccato della vita alla corte di Re Alfonso X “el Sabio”, detto il saggio, appunto, anche in virtù di aver commissionato la redazione di questa grande opera.
Cartina
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano.

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.