Strada Alta, Valle del Silenzio - Trail Running

Difficile
29.3 km
5:50 h
1171 m
1171 m
Strada Alta
Pass di Passit

Mostra 10 immagini

verso il Passit

Dopo i primi metri di dislivello che dal Lago d'Isola portano al Pass di Passit, il percorso segue la Strada Alta fino ad arrivare sulla cima del Passo del San Bernardino. Dopo una breve discesa fino a Pian Lumbrif, un’accattivante salita porta fino alla Cassina de Vignun prima di ridiscendere sul  sentiero verso la zona di Fornas dove potrai rinfrescarti nelle fresche acque del Lago Doss.

 

 

 

Tecnica 5/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2298 m
Punto più basso  1605 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Coordinate 46.459658, 9.191608

Descrizione

I primi 16 km del percorso ricalcano quelli del circuito “Strada Alta”. Infatti, dal Centro sportivo San Remo si sale verso il Pass di Passit, si ridiscende verso Confin Basso prima di giungere sulla cima del Passo del San Bernardino. Da qui si prosegue in direzione di Pian Lumbrif (1853 m) passando per i caratteristici laghetti di montagna, i “Laghitt d’Ardei”, prima di risalire in direzione della Cassina de Vignun. La baita viene utilizzata nei mesi estivi dai pastori che si prendono cura del bestiame. Il sentiero risulta essere scorrevole e senza particolari difficoltà tecniche. Si prosegue poi in direzione dell’Alpe Pian Doss percorrendo il sentiero che si snoda lungo la Valle del Silenzio. Prima dell’ultima salita che porta alla palude dei boschi in zona Fornas, si costeggia il Lago Doss che in estate è una meta agognata per chi vuole rilassarsi e tuffarsi nelle acque del lago balneabile. Gli ultimi chilometri del percorsi si snodano sulle rive del lago d’Isola passando accanto all’Alpe Portela dove in estate si possono acquistare diversi prodotti caseari.

Geheimtipp

Nel caso si volesse accorciare il percorso, la salita fino alla cassina de Vignun è facilmente tralasciabile. Basta proseguire dritto a Pian Lumbrif per qualche centinaio di metri e si torna sul percorso previsto.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano San Bernardino, Mesolcina, Calanca.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.