407 - Confin Basso - Piz de Mucia

5.3 km
2:45 h
1347 m
0 m
img_4kq_fbhehgej
img_4kq_fbhehgfa

Mostra 3 immagini

img_4kq_dicaffba_gjfqrgr_574vy1u
Uno dei percorsi più brevi che portano quasi a quota 3000 metri. Il Piz de Mucia domina la vallata su cui sorgono gli impianti di Confin.
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2956 m
Punto più basso  1609 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.462422, 9.192003

Dettagli

Descrizione

Percorso 407a: si lascia il paese in direzione nord, partendo con gli sci dalla Capanna Genziana. Si segue la strada del passo fino a poco prima del Pont Nef, per poi salire in direzione ovest verso l'Alp Vigon, con un ripido pendio roccioso sulla destra. Arrivati alla bocchetta di Vigon, si sale il pendio del Piz de Mucia. Dopo la salita, si lasciano gli sci a quota 2850 circa per salire l'ultimo tratto sulla cresta del pizzo. La cima est (2957 mslm) è facilmente raggiungibile, mentre è sconsigliato proseguire per la cima ovest (2967 mslm), per la quale il percorso si restringe ad una cresta molto esposta lunga poco più di 100 metri.

Percorso 407b (raffigurato sulla carta): lasciando il paese dalla partenza degli impianti di Confin si sale dapprima lungo il percorso della funivia, poi seguendo le piste da sci sotto al Pan de Zucher fino a quota 2108 mslm. Da qui ci si dirige a nordest attorno al Pan de Zucher per raggiungere l'Alp de Vigon, dove ci si ricongiunge al percorso 407a

Discesa: la discesa avviene principalmente sullo stesso percorso della salita 407a o 407b, oppure è possibile allungare la discesa facendo il giro a nord della Cima del Vigon (2559 mslm) e passando sotto il Coston de Mucia dapprima in direzione nordest, poi verso sud lungo la strada del passo.

Ausrüstung

Mai sottovalutare la montagna. Anche per i tour più facili con le pelli di foca consigliamo vivamente di portare tutto il materiale di sicurezza. Pala, sonda, ARVA e eventualmente lo zaino con dispositivo di galleggiamento dovrebbero far parte dell'equipaggiamento di ogni scialpinista.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.