Impressum e protezione dati

San Bernardino inverno
Dichiarazione dell’Ente Turistico Regionale del Moesano in merito alla protezione dei dati.

Dati di contatto

Ente Turistico Regionale del Moesano SA
Cantonàl 94
CH-6565 San Bernardino
Telefon: +41 (0)91 832 12 14
E-Mail: info@visit-moesano.ch

 

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Condizioni generali di contratto e di viaggio per le prenotazioni tramite shop.graubuenden.ch/ETRM/ e il call center dell'Ente Turistico Regionale del Moesano SA.

Legal Disclaimer

Esclusione di responsabilità

Disclaimer
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Impressum

Importanti avvertenze giuridiche

Leggi per favore attentamente le condizioni riportate qui di seguito prima di continuare. Le persone che intendono accedere al sito web www.visit-moesano.ch dell’Ente Turistico Regionale del Moesano si dichiarano d’accordo con le seguenti condizioni.

Copyright e diritti dei marchi

L’intero contenuto del sito web www.visit-moesano.ch è soggetto alla tutela dei diritti d’autore. Tutti i diritti appartengono all’Ente Turistico Regionale del Moesano o ai suoi partner. Gli elementi presenti sul sito web www.visit-moesano.ch sono liberamente accessibili solo a scopo di esplorazione delle risorse disponibili sui server (browsing). La duplicazione del materiale o di parti di esso in forma scritta o elettronica è consentita solo citando espressamente la fonte www.visit-moesano.ch. La riproduzione, la trasmissione, la modifica, l’interconnessione o l’utilizzo del sito web www.visit-moesano.ch per scopi pubblici o commerciali è vietato senza il previo consenso scritto dell’Ente Turistico Regionale del Moesano.

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Nessuna garanzia

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Limitazione di responsabilità

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Collegamenti (links) con altri siti Web

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Dichiarazione sulla protezione dei dati

Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati forniamo informazioni sul trattamento dei dati personali in relazione alle nostre attività e operazioni, inclusi il nostro sito web con il nome di dominio visit-moesano.ch. In particolare, informiamo su quali dati personali trattiamo, come, dove e per quali scopi. Inoltre, forniamo informazioni sui diritti delle persone i cui dati trattiamo.

Per attività e operazioni specifiche o aggiuntive, possiamo pubblicare ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati o altre informazioni pertinenti.

Soggetti al diritto svizzero e, se applicabile, al diritto estero pertinente, in particolare quello dell'Unione Europea (UE) con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

La Commissione Europea ha riconosciuto con la decisione del 26 luglio 2000 che la legislazione svizzera sulla protezione dei dati offre un livello adeguato di protezione dei dati. Con il rapporto del 15 gennaio 2024, la Commissione Europea ha confermato questa decisione di adeguatezza.

Indice

1. Indirizzi di contatto

Il responsabile ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati è:

Ente turistico Regionale del Moesano SA
Cantonàl 94
6565 San Bernardino

info@visit-moesano.ch

In singoli casi, terzi possono essere responsabili del trattamento dei dati personali o può esserci una responsabilità congiunta con terzi. Su richiesta, forniamo volentieri informazioni sulla rispettiva responsabilità.

Responsabile della protezione dei dati o consulente sulla protezione dei dati

Abbiamo il seguente responsabile della protezione dei dati o consulente sulla protezione dei dati come punto di contatto per le persone interessate e le autorità in caso di domande relative alla protezione dei dati:

Christian Vigne
Ente Turistico Regionale del Moesano
Cantonàl 94
6565 San Bernardino

c.vigne@visit-moesano.ch

2. Termini e basi giuridiche

2.1 Termini

Persona interessata: Persona fisica i cui dati personali trattiamo.

Dati personali: Tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile.

Dati personali particolarmente protetti: Dati su opinioni e attività sindacali, politiche, religiose o filosofiche, dati sulla salute, sulla sfera intima o sull'appartenenza a un'etnia o razza, dati genetici, dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, dati su sanzioni penali e amministrative o procedimenti, e dati su misure di assistenza sociale.

Trattamento: Ogni gestione dei dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure applicate, ad esempio la consultazione, il confronto, l'adattamento, l'archiviazione, la conservazione, la lettura, la comunicazione, l'acquisizione, la raccolta, la raccolta, la cancellazione, la divulgazione, l'ordinamento, l'organizzazione, la memorizzazione, la modifica, la diffusione, la connessione, la distruzione e l'uso dei dati personali.

Spazio economico europeo (SEE): Stati membri dell'Unione Europea (UE) nonché il Principato di Liechtenstein, Islanda e Norvegia.

2.2 Basi giuridiche

Trattiamo i dati personali in conformità con la legge svizzera, in particolare con la Legge federale sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD) e con il Regolamento sulla protezione dei dati (Regolamento sulla protezione dei dati, RPD).

Trattiamo – nei limiti in cui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) europeo è applicabile – i dati personali secondo almeno una delle seguenti basi giuridiche:

  • Art. 6, par. 1, lett. b GDPR per il trattamento necessario dei dati personali per l'adempimento di un contratto con la persona interessata e per l'attuazione di misure precontrattuali.
  • Art. 6, par. 1, lett. f GDPR per il trattamento necessario dei dati personali per salvaguardare legittimi interessi – anche gli interessi legittimi di terzi – a meno che non prevalgano le libertà e i diritti fondamentali della persona interessata. Tali interessi comprendono in particolare l'esercizio permanente, umano, sicuro e affidabile delle nostre attività, la garanzia della sicurezza delle informazioni, la protezione contro gli abusi, l'affermazione dei nostri diritti legali e il rispetto della legge svizzera.
  • Art. 6, par. 1, lett. c GDPR per il trattamento necessario dei dati personali per l'adempimento di un obbligo legale a cui siamo soggetti ai sensi della legislazione applicabile degli Stati membri dello Spazio Economico Europeo (SEE).
  • Art. 6, par. 1, lett. e GDPR per il trattamento necessario dei dati personali per l'adempimento di un compito di interesse pubblico.
  • Art. 6, par. 1, lett. a GDPR per il trattamento dei dati personali con il consenso della persona interessata.
  • Art. 6, par. 1, lett. d GDPR per il trattamento necessario dei dati personali per proteggere gli interessi vitali della persona interessata o di un'altra persona fisica.
  • Art. 9, par. 2 ss. GDPR per il trattamento delle categorie particolari di dati personali, in particolare con il consenso delle persone interessate.

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) definisce il trattamento dei dati personali come il trattamento dei dati personali e il trattamento di dati personali particolarmente sensibili come il trattamento di categorie particolari di dati personali (Art. 9 GDPR).

3. Tipo, portata e scopo del trattamento dei dati personali

Trattiamo i dati personali che sono necessari per poter svolgere le nostre attività in modo continuo, umano, sicuro e affidabile. I dati personali trattati possono rientrare in categorie come dati del browser e del dispositivo, dati dei contenuti, dati di comunicazione, metadati, dati di utilizzo, dati di base inclusi i dati di contatto e di stato, dati di localizzazione, dati di transazione, dati contrattuali e dati di pagamento. I dati personali possono inoltre essere dati personali particolarmente sensibili.

Trattiamo anche i dati personali che riceviamo da terzi, che raccogliamo da fonti pubbliche o che acquisiti nell'ambito delle nostre attività, nella misura in cui tale trattamento sia consentito.

Trattiamo i dati personali, nei limiti necessari, con il consenso delle persone interessate. In molti casi, possiamo trattare i dati personali senza il consenso, ad esempio, per adempiere a obblighi legali o per tutelare interessi prevalenti. Possiamo anche chiedere il consenso delle persone interessate quando non è necessario.

Trattiamo i dati personali per il tempo necessario per raggiungere lo scopo per cui sono stati trattati. Anonimizziamo o cancelliamo i dati personali, in particolare in base ai periodi di conservazione e di prescrizione legale.

4. Comunicazione dei dati personali

Possiamo comunicare i dati personali a terzi, farli trattare da terzi o trattarli congiuntamente con terzi. Questi terzi includono in particolare fornitori specializzati di cui ci avvaliamo per i nostri servizi.

Possiamo comunicare i dati personali, ad esempio, a banche e altri fornitori di servizi finanziari, autorità, istituti di istruzione e ricerca, consulenti e avvocati, associazioni e gruppi di interesse, fornitori di servizi IT, partner di cooperazione, agenzie di credito e informazioni economiche, aziende di logistica e spedizione, agenzie di marketing e pubblicità, media, organizzazioni e associazioni, enti sociali, aziende di telecomunicazioni, assicurazioni e fornitori di servizi di pagamento.

5. Comunicazione

Trattiamo i dati personali per poter comunicare con singole persone, autorità, organizzazioni e aziende. Trattiamo in particolare i dati che una persona interessata ci fornisce durante il contatto, ad esempio tramite posta o e-mail. Possiamo archiviare questi dati in un registro indirizzi o in strumenti simili.

I terzi che ci forniscono dati su altre persone sono obbligati a garantire la protezione dei dati di tali persone. Devono in particolare garantire che tali dati siano corretti e che possano essere trasmessi.

6. Candidature

Trattiamo i dati personali dei candidati nella misura in cui sono necessari per la valutazione dell'idoneità per un rapporto di lavoro o per l'esecuzione di un contratto di lavoro in futuro. I dati personali necessari provengono principalmente dalle informazioni richieste, ad esempio nell'ambito di un annuncio di lavoro. Possiamo pubblicare gli annunci di lavoro con l'aiuto di terzi idonei, ad esempio nei media elettronici e stampati o su portali di lavoro e piattaforme di lavoro.

Inoltre, trattiamo i dati personali che i candidati forniscono volontariamente o pubblicano, in particolare come parte di lettere di presentazione, curriculum vitae e altri documenti di candidatura, nonché nei profili online.

Trattiamo – nei limiti in cui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) è applicabile – i dati personali dei candidati in particolare ai sensi dell'Art. 9, par. 2, lett. b GDPR.

Possiamo consentire ai candidati di archiviare i loro dati nel nostro Talentpool per poterli prendere in considerazione per future posizioni aperte. Inoltre, possiamo utilizzare tali informazioni per mantenere il contatto e per informare su novità. Se riteniamo che un candidato sia idoneo per una posizione aperta in base alle informazioni fornite, possiamo informare il candidato di conseguenza.

Utilizziamo servizi selezionati da terzi idonei per pubblicare posizioni tramite E-Recruiting e per consentire e gestire le candidature.

7. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati in relazione ai rischi specifici. Con le nostre misure garantiamo, in particolare, la riservatezza, la disponibilità, la tracciabilità e l'integrità dei dati personali trattati, senza poter garantire la sicurezza assoluta dei dati.

L'accesso al nostro sito web e alla nostra presenza digitale avviene tramite crittografia del trasporto (SSL/TLS, in particolare con il protocollo HTTPS). La maggior parte dei browser avverte quando si visita un sito web senza crittografia del trasporto.

La nostra comunicazione digitale è soggetta – come in generale tutta la comunicazione digitale – alla sorveglianza di massa senza motivo e senza sospetto da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto d'Europa, negli Stati Uniti d'America (USA) e in altri paesi. Non possiamo influire direttamente sul trattamento dei dati personali da parte dei servizi segreti, delle forze di polizia e di altre autorità di sicurezza. Non possiamo nemmeno escludere che una persona interessata venga sorvegliata in modo mirato.

8. Dati personali all'estero

Trattiamo i dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo (SEE). Tuttavia, possiamo anche esportare o trasmettere i dati personali in altri paesi, in particolare per trattarli o farli trattare lì.

Possiamo esportare i dati personali in tutti i paesi del mondo e altrove nell'universo, a condizione che la legislazione locale garantisca una protezione adeguata dei dati secondo la decisione del Consiglio federale svizzero e – ove applicabile – anche secondo la decisione della Commissione europea che garantisce una protezione adeguata dei dati.

Possiamo trasmettere i dati personali in paesi la cui legislazione non garantisce una protezione adeguata dei dati, se la protezione dei dati è garantita per altri motivi, in particolare in base alle clausole standard di protezione dei dati o con altre garanzie appropriate. In via eccezionale, possiamo esportare i dati personali in paesi senza una protezione adeguata o appropriata dei dati, se vengono soddisfatti i requisiti legali speciali in materia di protezione dei dati, ad esempio con il consenso esplicito delle persone interessate o in relazione diretta con la conclusione o l'esecuzione di un contratto. Siamo lieti di fornire informazioni sulle garanzie o di fornire una copia delle eventuali garanzie su richiesta delle persone interessate.

9. Diritti delle persone interessate

9.1 Diritti in materia di protezione dei dati

Garantiamo a tutte le persone interessate i diritti previsti dalla legge applicabile. In particolare, le persone interessate hanno i seguenti diritti:

  • Accesso: Le persone interessate possono richiedere se trattiamo dati personali su di loro e, in caso affermativo, quali dati personali vengono trattati. Le persone interessate riceveranno anche le informazioni necessarie per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati e per garantire la trasparenza. Queste informazioni comprendono i dati personali trattati come tali, ma anche dettagli sullo scopo del trattamento, sulla durata della conservazione, su eventuali comunicazioni o trasferimenti dei dati verso altri paesi e sull'origine dei dati personali.
  • Correzione e limitazione: Le persone interessate possono correggere dati personali errati, completare i dati incompleti e limitare il trattamento dei propri dati.
  • Opportunità di esprimere il proprio punto di vista e revisione umana: Le persone interessate possono esprimere il proprio punto di vista e richiedere una revisione umana nel caso di decisioni che si basano esclusivamente su un trattamento automatizzato dei dati personali e che comportano conseguenze giuridiche o impatti significativi (decisioni automatizzate individuali).
  • Cancellazione e opposizione: Le persone interessate possono richiedere la cancellazione dei dati personali («diritto all'oblio») e opporsi al trattamento dei propri dati con effetto per il futuro.
  • Trasferimento dei dati: Le persone interessate possono richiedere la restituzione dei dati personali o il trasferimento dei propri dati a un altro responsabile del trattamento.

Possiamo sospendere, limitare o rifiutare l'esercizio dei diritti delle persone interessate nei limiti consentiti dalla legge. Possiamo informare le persone interessate delle condizioni da soddisfare per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiutare di fornire informazioni in riferimento a obblighi di riservatezza, interessi prevalenti o la protezione di altre persone, in tutto o in parte. Possiamo anche rifiutare in tutto o in parte la cancellazione dei dati personali, soprattutto per motivi legati agli obblighi legali di conservazione.

In via eccezionale, possiamo prevedere dei costi per l'esercizio dei diritti. In questo caso, informiamo in anticipo le persone interessate su eventuali costi.

Siamo tenuti a identificare le persone interessate che richiedono l'accesso o l'esercizio di altri diritti con misure adeguate. Le persone interessate sono obbligate a collaborare.

9.2 Tutela giuridica

Le persone interessate hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati attraverso le vie legali o di presentare una denuncia o reclamo presso un'autorità di controllo per la protezione dei dati.

L'autorità di controllo per i responsabili privati e gli organi federali in Svizzera è il Commissione federale per la protezione dei dati e la trasparenza (EDÖB).

Le autorità di controllo europee sono organizzate come membri del Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPD). In alcuni Stati membri dello Spazio economico europeo (SEE), le autorità di controllo per la protezione dei dati sono strutturate in modo federale, in particolare in Germania.

10. Utilizzo del sito web

10.1 Cookie

Possiamo utilizzare i cookie. I cookie – propri (First-Party Cookies) e di terzi, i cui servizi utilizziamo (Third-Party Cookies) – sono dati che vengono memorizzati nel browser. Questi dati memorizzati non devono necessariamente essere limitati ai tradizionali cookie in formato testo.

I cookie possono essere memorizzati nel browser temporaneamente come «Session Cookies» o per un determinato periodo come cookie permanenti. I «Session Cookies» vengono cancellati automaticamente quando il browser viene chiuso. I cookie permanenti hanno una durata di memorizzazione specifica. I cookie consentono, in particolare, di riconoscere un browser alla successiva visita del nostro sito web e quindi, ad esempio, di misurare la portata del nostro sito web. I cookie permanenti possono anche essere utilizzati per il marketing online.

I cookie possono essere disabilitati, limitati o cancellati in qualsiasi momento nelle impostazioni del browser. Le impostazioni del browser permettono spesso anche una cancellazione automatica e altre gestioni dei cookie. Senza i cookie, il nostro sito web potrebbe non essere pienamente disponibile. Chiediamo – almeno nei limiti previsti dalla legge applicabile – il consenso esplicito per l'uso dei cookie.

Per i cookie utilizzati per la misurazione del successo e della portata o per la pubblicità, per molti servizi è possibile un'opposizione generale («Opt-out») tramite AdChoices (Digital Advertising Alliance of Canada), la Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

10.2 Registrazione

Possiamo registrare, per ogni accesso al nostro sito web e alla nostra altra presenza digitale, almeno le seguenti informazioni, se trasmesse alla nostra infrastruttura digitale: data e ora, compreso il fuso orario, indirizzo IPstato dell'accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo, inclusa l'interfaccia utente e la versione, browser, inclusa la lingua e la versione, pagina specifica visitata del nostro sito web, inclusa la quantità di dati trasmessi, pagina web precedentemente visitata nella stessa finestra del browser (Referrer).

Registriamo queste informazioni, che possono anche rappresentare dati personali, nei file di log. Queste informazioni sono necessarie per poter mantenere la nostra presenza digitale in modo continuo, umano e affidabile. Inoltre, sono necessarie per garantire la sicurezza dei dati, anche tramite terzi o con l'aiuto di terzi.

10.3 Pixel di conteggio

Possiamo integrare pixel di conteggio nella nostra presenza digitale. I pixel di conteggio sono anche noti come web beacon. I pixel di conteggio – anche di terzi i cui servizi utilizziamo – sono solitamente piccole immagini invisibili o script in JavaScript che vengono automaticamente recuperati quando si accede alla nostra presenza digitale. Con i pixel di conteggio è possibile raccogliere almeno le stesse informazioni che vengono registrate nei file di log.

11. Notifiche e comunicazioni

11.1 Misurazione del successo e della portata

Le notifiche e le comunicazioni possono contenere link web o pixel di conteggio che registrano se una singola comunicazione è stata aperta e quali link web sono stati cliccati. Questi link web e pixel di conteggio possono anche registrare l'uso delle notifiche e comunicazioni in modo personalizzato. Abbiamo bisogno di questa raccolta statistica per misurare il successo e la portata, al fine di inviare notifiche e comunicazioni in modo efficace, rispettoso e sicuro, in modo duraturo e affidabile, in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari.

11.2 Consenso e opposizione

In linea di principio, dovete acconsentire all'uso del vostro indirizzo e-mail e di altri contatti, salvo che l'uso sia consentito per altri motivi legali. Per ottenere un consenso confermato, possiamo utilizzare il procedimento di "Double Opt-in". In tal caso, riceverete una comunicazione con istruzioni per la doppia conferma. Possiamo registrare i consensi ottenuti, inclusi indirizzo IP e timestamp per motivi di prova e sicurezza.

In linea di principio, potete sempre opporvi alla ricezione di notifiche e comunicazioni come ad esempio le newsletter. Con tale opposizione, potete anche opporvi alla raccolta statistica dell'uso per la misurazione del successo e della portata. Rimangono esclusi gli avvisi e le comunicazioni necessari in relazione alle nostre attività.

11.3 Fornitori di servizi per notifiche e comunicazioni

Invio di notifiche e comunicazioni con l'aiuto di fornitori di servizi specializzati.

Utilizziamo in particolare:

12. Social Media

Siamo presenti su piattaforme di social media e altre piattaforme online per poter comunicare con le persone interessate e informare sulle nostre attività. In relazione a tali piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Si applicano anche le condizioni generali (CG) e le condizioni d'uso, nonché le dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni degli operatori delle singole piattaforme. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti delle persone interessate direttamente nei confronti della rispettiva piattaforma, incluso ad esempio il diritto di accesso.

Per la nostra presenza sui social media su Facebook, inclusi i cosiddetti "Insights delle pagine", siamo responsabili – nella misura in cui si applica il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) – insieme a Meta Platforms Ireland Limited (Irlanda). Meta Platforms Ireland Limited fa parte delle aziende Meta (inclusi gli Stati Uniti). Gli "Insights delle pagine" forniscono informazioni su come i visitatori interagiscono con la nostra presenza su Facebook. Utilizziamo gli "Insights delle pagine" per poter fornire la nostra presenza sui social media su Facebook in modo efficace e rispettoso.

Ulteriori informazioni sulla natura, sull'estensione e sullo scopo del trattamento dei dati, sui diritti delle persone interessate e sui dettagli di contatto di Facebook e del responsabile della protezione dei dati di Facebook si trovano nella Dichiarazione sulla protezione dei dati di Facebook. Abbiamo stipulato con Facebook il cosiddetto "Addendum per i responsabili del trattamento" e abbiamo concordato che Facebook è responsabile per garantire i diritti delle persone interessate. Per gli "Insights delle pagine", le informazioni corrispondenti si trovano sulla pagina "Informazioni su Insights delle pagine", inclusi i dettagli su "Dati Insights delle pagine".

13. Servizi di terzi

Utilizziamo servizi di terzi specializzati per poter svolgere le nostre attività in modo continuo, rispettoso, sicuro e affidabile. Con tali servizi, possiamo, ad esempio, integrare funzioni e contenuti nel nostro sito web. Quando integriamo tali funzioni, i servizi utilizzati raccolgono, per motivi tecnici, almeno temporaneamente gli indirizzi IP degli utenti.

Per scopi di sicurezza, statistici e tecnici necessari, i terzi i cui servizi utilizziamo possono trattare i dati in relazione alle nostre attività in forma aggregata, anonima o pseudonimizzata. Si tratta, ad esempio, di dati di performance o di utilizzo necessari per fornire il rispettivo servizio.

Utilizziamo in particolare:

In generale

Questa pagina è stata modificata l’ultima volta il 6 maggio 2025. Se avessi domande da porre o commenti da fare in merito alle nostre avvertenze giuridiche o alla protezione dei dati, ti preghiamo di prendere contatto con noi tramite l’indirizzo info@visit-moesano.ch.

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