408 - Piz d'Arbeola

10.8 km
2:55 h
875 m
1294 m
img_4kq_fbhehgda
img_4kq_dicafgfe_sjshegs_574vy1u
Un percorso da scialpinismo con una magnifica vista su San Bernardino e una discesa mozzafiato di quasi 1500 metri di dislivello.
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2474 m
Punto più basso  1180 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.462406, 9.192007

Dettagli

Descrizione

Partendo dall'alpe Fracch, a pochi passi dalla partenza dell'impianto di risalita di Confin, si segue la pista di fondo che costeggia il lago d'Isola fino alla partenza del sentiero estivo. Da lì si segue la direzione generale del sentiero estivo attraversando il Ri de Confin a quasi 1850 mslm, e raggiungendo il Pass di Passit a quota 2082 mslm. Sempre seguendo il sentiero estivo verso il Pass de la Cruseta, lungo il Reverz di Passit, si raggiunge la cresta nord-ovest dove si possono lasciare gli sci a quota circa 2520 mslm. L'ultimo tratto sulla cresta è un'arrampicata facile ma esposta su blocchi, prima di raggiungere l'ometto in vetta.

La discesa è fattibile sullo stesso itinerario di salita oppure verso Spina / Pian San Giacomo, attraversando la cresta tra Piz Arbeola e Cima de la Fopela. Il percorso prosegue verso Cebi, Pignela e scendendo sulla strada forestale fino a Spina. 

Sicherheitshinweis

Il pendio sottostante alla Cima de la Fopela, nel caso si volesse scendere verso Spina, supera i 30° di pendenza, quindi serve un'attenta valutazione del pendio prima di intraprendere la discesa. Se il Reverz di Passit non dovesse avere condizioni ottimali, consigliamo la deviazione verso il percorso 409 - Motto di Passit (2247 mslm).

Ausrüstung

Mai sottovalutare la montagna. Anche per i tour più facili con le pelli di foca consigliamo vivamente di portare tutto il materiale di sicurezza. Pala, sonda, ARVA e eventualmente lo zaino con dispositivo di galleggiamento dovrebbero far parte dell'equipaggiamento di ogni scialpinista.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.