557 Furestin - itinerario per ciaspole


Mostra 6 immagini

Dettagli
Descrizione
Tra la strada cantonale e l'autostrada, a sud del paese di San Bernardino, si trova un vero gioiello naturale: la torbiera di Suossa. È inserita nell'inventario delle torbiere di rilevanza nazionale ed esiste da diverse migliaia di anni. La prova sono gli strati di torba spessi sette metri. Infatti, per creare uno strato spesso un metro la natura impiega circa 1000 anni.
La zona, circondata da pini montani e abeti, si raggiunge con le ciaspole o a piedi dopo una breve salita. Una vista meravigliosa ci accompagna per tutto il percorso. Lo sguardo si butta giù come da un nido d'aquila nella Valle Mesolcina. Le auto che faticano a salire le numerose curve appaiono da qui come piccoli giocattoli. Mentre si ammira la natura speciale intorno a Suossa, può capitare di avvistare un animale alla ricerca di cibo.
Nel secondo tratto – da Suossa al punto di partenza Du Lac – le ciaspole sono indispensabili. Il sentiero attraversa il bosco «Bosch di Valeten», che si caratterizza per i suoi interessanti sali e scendi. Un parcheggio gratuito si trova comodamente al punto di partenza, all'ingresso sud del paese, vicino al Lago Doss.
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.