sci d'escursionismo Rossa (Calanca) - capanna Buffalora

capanna Boffalora

Mostra 4 immagini

Rossa
Escursione in fondo alla Valle Calanca. Partendo da Rossa e salendo verso in direzione sud - sud est si raggiunge la capanna Buffalora, ai piedi dell'omonimo passo
Tecnica 0/6
Coordinate
46.372232, 9.126894

Dettagli

Descrizione

Da Rossa si sale gradualmente verso sud-sud est, tenendosi sopra la scogliera che si estende fino al Rià del Frott, che scende poi di colpo dando vita alla bellissima cascata di fronte ad Augio. Si prosegue a sinistra lungo il Rià di Frott verso Carnalta, nella Valle de l'ör. Si attraversa il Bosch de Calvaresc per poi raggiungere l'Alp de Calvaresc Sot a 1837m. Qui c'é il bivio: a sinistra il sentiero ci conduce verso il Lac de Cavaresc mentre a destra ci conduce con una leggera salita alla capanna Buffalora, situata a 2100 mslm sotto all'omonimo passo.

Ausrüstung

Mai sottovalutare la montagna. Anche per i tour più facili con le pelli di foca consigliamo vivamente di portare tutto il materiale di sicurezza. Pala, sonda, ARVA e eventualmente lo zaino con dispositivo di galleggiamento dovrebbero far parte dell'equipaggiamento di ogni scialpinista.

Descrizione del percorso

Da Rossa si sale gradualmente verso sud-sud est, tenendosi sopra la scogliera che si estende fino al Rià del Frott, che scende poi di colpo dando vita alla bellissima cascata di fronte ad Augio. Si prosegue a sinistra lungo il Rià di Frott verso Carnalta, nella Valle de l'ör. Si attraversa il Bosch de Calvaresc per poi raggiungere l'Alp de Calvaresc Sot a 1837m. Qui c'é il bivio: a sinistra il sentiero ci conduce verso il Lac de Cavaresc mentre a destra ci conduce con una leggera salita alla capanna Buffalora (2100m).

Arrivo

mezzi pubblici

Autobus da Bellinzona verso Grono. Al bivio della Calanca prendere il bus per la Calanca

Anreise Information

Autostrada da Bellinzona direzione San Bernardino. Uscire a Roveredo e dirigersi verso Grono. Al bivio con la Calanca imboccare la strada della Calanca fino in fondo alla valle.

Parken

Parcheggio gratuito a Rossa

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.