Strada Alta (Ospizio San Bernardino - Pian San Giacomo)

20.3 km
7:10 h
694 m
1619 m
Panorama
verso il Passit

Mostra 5 immagini

Lago Passit
Il sentiero inizia dall'ostello di San Bernardino e si dipanna lungo un entusiasmante panorama alpino.
Tecnica /6
Condizione fisica /6
Punto più alto  2299 m
Punto più basso  1173 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Start Ospizio San Bernardino
Arrivo Pian San Giacomo
Coordinate 46.495657, 9.171488

Descrizione

Il sentiero inizia all'estremità sud dell'Ospizio San Bernardino. Un comodo sentiero si snoda attraverso la tipica vegetazione alpina. Si raggiungono l'Alp de Muccia dappirma, L'Alpe Vigon in seguito (dell'alpe rimane unicamente una piccola baita) e Confin Bass. Il sentiero porta al Pass di Passit (Ospizio-Pass di Passit ca 3h) con i suoi due laghetti di montagna. Dai 2028m del Passo si scende ai 1847m lungo una tratta di alpeggi curati da un pastore durante i mesi estivi. Attraversando la Cima de la Duleira, dopo ca. 45' si raggiunge l'Alp d'Arbea a 1823m per poi iniziare la discesa a valle passando dai monti Pradiron e Valineu e raggiungendo in poco meno di 2h Pian San Giacomo.

Alternativa per San Bernardino: Il percorso può essere interrotto in Confin Bass (stazione intermedia degli impianti di risalita) raggiungendo il paese di San Bernardino attraverso il "Bosch d'Isola"

Alternativa per Pian San Giacomo: Il percorso può essere interrotto poco dopo l'Alp d'Arbea, scendendo attraverso i monti di Cebi e Pignela e da qui giungendo al Pian San Giacomo sulla strada forestale.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano San Bernardino, Mesolcina, Calanca.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.