Informati qui sulle aperture della stagione

BOLLETTINO INVERNALE

Strada Alta (Ospizio San Bernardino - Pian San Giacomo)

20.3 km
7:10 h
694 m
1619 m
Panorama
verso il Passit

Mostra 5 immagini

Lago Passit
Il sentiero inizia dall'ostello di San Bernardino e si dipanna lungo un entusiasmante panorama alpino.
Tecnica 0/6
Coordinate
46.495657, 9.171488

Dettagli

Descrizione

Il sentiero inizia all'estremità sud dell'Ospizio San Bernardino. Un comodo sentiero si snoda attraverso la tipica vegetazione alpina. Si raggiungono l'Alp de Muccia dappirma, L'Alpe Vigon in seguito (dell'alpe rimane unicamente una piccola baita) e Confin Bass. Il sentiero porta al Pass di Passit (Ospizio-Pass di Passit ca 3h) con i suoi due laghetti di montagna. Dai 2028m del Passo si scende ai 1847m lungo una tratta di alpeggi curati da un pastore durante i mesi estivi. Attraversando la Cima de la Duleira, dopo ca. 45' si raggiunge l'Alp d'Arbea a 1823m per poi iniziare la discesa a valle passando dai monti Pradiron e Valineu e raggiungendo in poco meno di 2h Pian San Giacomo.

Alternativa per San Bernardino: Il percorso può essere interrotto in Confin Bass (stazione intermedia degli impianti di risalita) raggiungendo il paese di San Bernardino attraverso il "Bosch d'Isola"

Alternativa per Pian San Giacomo: Il percorso può essere interrotto poco dopo l'Alp d'Arbea, scendendo attraverso i monti di Cebi e Pignela e da qui giungendo al Pian San Giacomo sulla strada forestale.

Arrivo

mezzi pubblici

Autopostale da Bellinona o da Thusis. Da San Bernardino prendere l'autopostale per il passo di S.Bernardino

Anreise Information

Autostrada da Bellinzona in direzione di S.Bernardino. Uscire a San Bernardino paese e prendere il passo oppure parcheggiare l'automobile a S.Bernardino e prendere l'autopostale che porta a al passo di San Bernardino.

Parken

posteggio a San Bernardino paese - gratuito

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.