Via Panoramica - Valle Calanca

Panoramaweg-Valle Calanca

Mostra 3 immagini

img_4kq_cbfhghda_cqvcvri_574vy1u
Bella passeggiata familiare, dal bel panorama, sui terrazzi sopra la Valle Calanca, una delle più isolate dei Grigioni. L'itinerario attraversa boschi, villaggi ben conservati e maggenghi, costeggia rocce e gole, per poi giungere al fondovalle.
Tecnica /6
Coordinate
46.320778, 9.118795

Dettagli

Descrizione

La passeggiata parte da Braggio, villaggio montano senza circolazione motorizzata, raggiungibile solo a piedi, lungo la mulattiera che sale da Arvigo, o in funivia. Ci sono diverse case vecchie, ben conservate, e una piccola bottega. I prati attorno al paese e i pascoli sui maggenghi sono ben curati.Il sentiero sale nel bosco di larici e abeti, attraversando diversi maggenghi. A Montdent, sbocca su una strada carrozzabile che attraversa l'impressionante gola di Auriglia. La discesa a Selma inizia sul maggengo di Cauco, che fa parte di Bersach. La chiesa parrocchiale di Selma, intitolata ai santi Giacomo e Pietro, è notevole. Da Selma, si torna ad Arvigo, con l'auto postale o a piedi, lungo la Calancasca.La passeggiata lungo la Valle Calanca attraversa un paesaggio fortemente caratterizzato dall'agricoltura tradizionale. Il progetto di parco nazionale dell'Adula contribuirà a conservare il paesaggio della Valle Calanca.

Descrizione del percorso

Da Braggio si seguirà l'indicazione Braggio Montdent. Arrivati a Montdent, prendere il sentiero verso Selma.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.