Event Soazza
Contrabbando "Frontiera dalla uova d'oro"
Descrizione
L'ultimo lavoro dello scrittore e storico Andrea Paganini, realizzato in collaborazione con l'Istituto di Ricerca per la Cultura Grigione, offre una visione completa sulla storia della frontiera e del contrabbando in Valposchiavo e in Valtellina dal 1800 al 1950. Il libro analizza la storia del confine italo-svizzero tra la Valtellina e la Val Poschiavo, mettendo in luce il fenomeno del contrabbando, che ha rappresentato una strategia di sopravvivenza e arricchimento per secoli, influenzando profondamente l'identità delle persone che abitano queste zone. I confini non sono solo linee di separazione, ma anche spazi di incontro e scambio economico, sociale e culturale. Durante i periodi di crisi, in particolare durante la Seconda guerra mondiale, il contrabbando si è mescolato con l'espatrio di fuggiaschi in cerca di asilo e con le lotte per la libertà. Il progetto dell'Istituto di ricerca sulla cultura grigione, intitolato 'La frontiera dalle uova d'oro', si concentra sul periodo tra il 1800 e il 1950, attingendo principalmente a fonti mai esplorate prima, e mette in risalto i protagonisti delle dinamiche transfrontaliere. Non solo racconta la storia delle valli alpine di confine come crocevia importanti per il traffico di merci, ma si fa portavoce delle straordinarie vicende umane che spesso la storiografia tende a dimenticare.
Mirella Carbone (Catania, 1967) è una storica, ricercatrice e curatrice d'arte italiana residente in Svizzera, nota per i suoi studi interdisciplinari che spaziano dalla letteratura alla storia dell'arte e alla storia locale del Cantone dei Grigioni.
Andrea Paganini (Poschiavo, 26 gennaio 1974) è uno storico, ricercatore e scrittore svizzero di lingua italiana, noto per i suoi studi sulla letteratura di confine e sulla storia del Grigioni italiano durante il XX secolo. La sua figura è centrale per la riscoperta di importanti scambi culturali tra l'Italia e la Svizzera durante gli anni della Seconda guerra mondiale.
Seguirà un aperitivo.
Veranstaltungsort
Centro Culturale di Circolo a Soazza
Stradón 50, 6562 Soazza
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano.

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.