Natura

Ente turistico del Moesano
Il Moesano, un’oasi di piacere! La vista che si offre agli occhi di chi giunge in valle per la prima volta è incredibilmente suggestiva, con le cime delle Alpi ad incorniciare il ridente fondovalle, contornato da radure e boschi rigogliosi.

Via Alpina

Pian San Giacomo - Selma - Capanna Alpe Cava

La Via Alpina è una rete di 5 itinerari escursionistici attraverso gli otto paesi dell'arco alpino, più di 5000 km e 342 tappe giornaliere. Seguendo la vecchia strada del passo si lascia Pian San Giacomo in direzione sud, fino a Mesocco. Da qui il sentiero sale ripido fino alla Bocchetta de Trescolmen. Dopo il valico si scende ripidamente in Val Calanca. Da Valbella il sentiero scende leggermente per Rossa e Augio fino a Selma.

Si lascia Selma salendo ripidamente a Landarenca; si può anche salire in funivia. Si continua verso nord, in leggera salita fino alla malghe di Piöv di Fuori, da cui inizia l'erta salita alla Bocchetta di Pianca Geneura. Passando per l'Alpe d'Örz e per il Passo del Mauro si arriva alla meta della tappa, la Capanna Alpe Cava.

Mostra di più
Il laghetto di Trescolmen compare tra le cime appena passato il Fil de Bedoletta

Scopri la ViaAlpina

Scopri il percorso della Via Alpina tra Pian San Giacomo e l'Alpe Cava, passando per Selma

Tratta Via Alpina Pian San Giacomo - Selma

Walserweg Graubünden

La 1a tappa: San Bernardino - Hinterrhein

Il sentiero Walserweg Graubünden segue, in 19 tappe giornaliere (300 km in totale), le tracce dei Walser nelle valli alpine dei Grigioni. Il percorso si snoda su sentieri storici, fra paesaggi naturali e culturali incontaminati. Gli escursionisti scoprono la cultura dei Walser e la loro storia.

Il sentiero inizia dal borgo di San Bernardino. Attraverso l’omonimo valico, attorno al 1270 i primi coloni giunsero dal Vallese e si stabilirono nel Rheinwald. Ad Hinterrhein, Nufenen e Splügen, le imponenti case ricordano l’epoca dei somieri, quando il passo Splügenpass, il Safierberg, il Passo del S. Bernardino e il Valserberg erano importanti collegamenti nord-sud Il percorso conduce attraverso storici paesaggi culturali e tipici insediamenti Walser. Per ogni tappa, il tempo di percorrenza varia fra 4,5 e 7 ore. Rimane quindi il tempo per scoprire e godersi il paesaggio.

I valichi alpini collegano le valli d’alta quota, lungo il sentiero si incontrano laghi montani cristallini e torbiere protette, si attraversano pascoli alpini e ombrosi boschi di cembri e larici. Questi imponenti scenari naturali si alternano a testimonianze dell’economia alpestre e della pastorizia dei Walser.

Le tipiche recinzioni in legno, le case Walser scurite dal sole, le stalle in legno a tronco pieno e le differenze architettoniche regionali, come i tetti in pietra di Vals o i tetti in scandole di legno della Safiental, conferiscono a questo sentiero a lunga distanza il suo fascino peculiare.

Mostra di più
Ente Turistico del Moesano

Walserweg Graubünden

Scopri l'intero itinerario a tappe delle vie dei Walser

WalserWeg su Outdooractive

Bouldering e arrampicata

Praticare bouldering in valle Calanca significa addentrarsi nella sua natura selvaggia e incline a riconquistare il suo territorio, dove si sente solo il canto degli uccelli o il sibilo del vento che sfreccia tra le praterie e le creste. Numerosi i settori definiti e quasi 1000 le linee di salita totali. Particolarità è che ogni settore ha la sua connotazione, il più basso è a quota 600 metri il più alto tocca i 2300 metri.

Settori di bouldering sono presenti anche nella bassa Mesolcina e sul passo del San Bernardino, dove sono state aperte anche 15 vie chiodate per arrampicarsi su roccia.

Mostra di più

Boulder e arrampicata

Guarda la nostra pagina con tutti i dettagli sul bouldering e arrampicata nel Moesano.

Bouldering e arrampicata