Rossa

Alcune mucche transitano davanti alla cappella all'entrata del villaggio di Rossa
E’ il comune più settentrionale e più esteso della valle Calanca, include le frazioni di Santa Domenica ed Augio.  www.rossa.ch
Sul territorio sorgono numerosi luoghi di culto ed edifici d’influenza Walser. Immagini sacre affrescate sulle facciate delle abitazioni e delle stalle, cappelle e oratori sparsi un po’ ovunque, offrendo diverse opportunità culturali di svago.  La chiesa S. Bernardo XVII secolo, esibisce le colonne di finto marmo (fatte di stucco), ottima la fattura e tali da essere confuse con le originali. I sentieri verso gli alpi e verso i passi che collegano la Calanca alle vallate limitrofe caratterizzano le innumerevoli mete da poter raggiungere.  Ideale per camminare, sciare, pesca sportiva, immergersi nella natura e nell’aria incontaminata, a 30 minuti da Bellinzona.

Augio (frazione)

la contraddistingue la bellissima cascata (250 m) sono edificate tipiche case e un albergo, rievocanti le fortune degli immigranti verso Francia, Olanda e Germania. 

Santa Domenica (frazione)

Ospita l’omonimo edificio religioso del periodo barocco, uno dei più rilevanti dei Grigioni, che risale al 1414.

Inoltre anche la cappella del Salan è un piccolo gioiello architettonico risalente al XVII secolo.

Mostra di più
Alcune mucche transitano davanti alla cappella all'entrata del villaggio di Rossa

RossArte

La fondazione si propone, nel contesto di un modello di sviluppo dell'arte sul territorio del Comune di Rossa, di elaborare un concetto per un'importante presenza artistica sul territorio.

Scopri di più
Mostra di più

Centro La Cascata

Annovera anche un'ottimo ristorante, adatto a tutte le occasioni, oltre ad essere un'eccellente alloggio per le vostre vacanze, di corto e lungo termine.

Scopri di più