San Bernardino - val Curciusa - Nufenen

img_4kq_hhhfcjgg

Mostra 3 immagini

img_4kq_djghcaib_sjbaaqe_574vy1u

Dal paese di San Bernardino si raggiunge inizialmente la Bocchetta de Curciusa. Il percorso continua nella valle Curciusa, che oggi appartiene alle zone protette del Cantone dei Grigioni, per raggiungere l'Alp de Rog e in seguito il paesino Nufenen.

Tecnica 0/6
Coordinate
46.462408, 9.190779

Dettagli

Descrizione

Dal paese di San Bernardino si raggiunge la zona di Acubona e si prosegue verso l'Alpe Pian Doss. Poco prima dell'Alpe, sulla sinistra, parte il sentiero che in ca. 2 ore porta alla Bocchetta de Curciusa. Si tratta di un percorso consigliabile ad escursionisti un po' esperti, specialmente per quanto riguarda il tratto iniziale che porta alla bocchetta de Curciusa 2420m, qui la pendenza è abbastanza rilevante e può comportare alcune diffcoltà. Dalla Bochetta de Curciusa, lasciandosi alle spalle il laghetto, si scende verso la valle raggiungendo dapprima Curciusa alta e di seguito Curciusa bassa, arrivando dopo ca. 2h all'Alp de Rog 1812m. Dall'Alpe il sentiero scorre per lo più parallelamente al fiume Areua, che scende nel fondo valle e, uscendo dalla vallata, porta in ca. 1 h al paesino di Nufenen 1569m. Nella Val Curciusa era previsto un bacino idrico che non fu mai realizzato. La valle appartiene ora alle zone protette del Cantone dei Grigioni.

All'alpe de Rog l'escursione si congiunge con il sentiero che giunge da San Bernardino attraverso lo Strecc de Vignun. Come alternativa si può scegliere questo percorso di rientro, anche se abbastanza impegnativo per quanto comporta la ripida salita allo Strecc de Vignun. Un'ulteriore alternativa consiste nel proseguire attraverso l'Areuapass, raggiungere l'Alpe Tambo e quindi il paese di Spluga.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.