La Mesolcina
Il clima
Il clima che caratterizza la Val Mesolcina è mite. Il vento non soffia sufficientemente forte da disturbare il turista, ma abbastanza per allontanare la nebbia e le nuvole. Queste correnti garantiscono un periodo di insolazione sopra la media. L’inverno, piccole e sporadiche nevicate interessano le zone situate a bassa altitudine, mentre la neve cade abbondante lungo la cresta delle Alpi. Ma il fondovalle resta perlopiù libero dalla neve grazie alla temperatura mite ed all’azione del sole.
La zona alta della Mesolcina presenta il caratteristico paesaggio modellato dall’azione dei ghiacciai. Al tempo della glaciazione in questa zona il ghiacciaio della valle di Hinterrhein scorreva verso sud. Sul Passo, tra le innumerevoli colline arrotondate, si ammira il Laghetto Moesola, circondato da una miriade di piccoli laghetti e pozzi chiamati Laghit d’Ardei.
Attività nel Moesano
Durante la stagione invernale è possibile praticare numerose attività sulla neve e a contatto con la natura. A San Bernardino troviamo un variegato e soleggiato parco piste, con proposte di varie difficoltà che soddisfano le esigenze degli sciatori più esperti, come dei principianti. Vi sono inoltre svariati percorsi di sci nordico, per oltre 30 km, che si snodano attraverso incantevoli pinete e paesaggi mozzafiato. Per chi non dovesse praticare lo sci alpino, lo snowboard o lo sci nordico, vi è la possibilità di effettuare semplici escursioni a contatto con la natura, gite con le racchette e il pattinaggio. Per chi volesse rilassarsi dopo una giornata di sci lo può fare presso la piscina coperta Albarella situata a San Bernardino.
Anche la stagione estiva della valle Mesolcina ha come protagonista principale la natura. Numerose sono infatti le possibilità di praticare attività direttamente a contatto con questo elemento. Tra di esse troviamo semplici passeggiate ed escursioni, percorsi vita, un percorso didattico (culturale e storico) a San Bernardino, possibilità di pesca e nuoto. Il Parco Avventura di San Bernardino, un campo da Paintball e la possibilità di praticare l’hydrospeed ed il kayak nei fiumi della regione, soddisfano appieno le esigenze di coloro i quali sono alla ricerca di un po’ di avventura.
La Valle Mesolcina, cenni storici
Il passo del San Bernardino (il cui nome primordiale era “Culmen Oxello”) esisteva già all’epoca del Bronzo. Già in quest’epoca la Valle Mesolcina era abitata. Lo provano i vecchi insediamenti ed i reperti storici scoperti in modo speciale a Roveredo e a Mesocco.
Ordina la guida
Storia, natura, paesaggio e itinerari escursionistici.