Informati qui sulle aperture della stagione

BOLLETTINO INVERNALE

Parco Val Calanca

Calanca
La Calanca è una delle due valli che, insieme alla Mesolcina, forma il Moesano. Si tratta di una valle ancora poco urbanizzata dal traffico; caratterizzata da una natura selvaggia ed incontaminata. La pietra ed il legno sono gli elementi che contraddistinguono le abitazioni primarie e secondarie dei vari paesini che formano la valle. Un altro fattore interessante che arricchisce la zona sono i prodotti locali, sia alimentari che artigianali. Andiamo a scoprire le meraviglie e la storia che valorizza il Parco Val Calanca. 

Selvaggio, incontaminato e vicino

Il Parco della Val Calanca è un'oasi di pace e tranquillità, grazie alla fusione tra natura incontaminata e paesaggio culturale tradizionale offre un'esperienza davvero indimenticabile!

Si notano comunque  le trasformazioni del territorio legate in particolare alla riduzione progressiva delle attività agricole. Numerosi elementi paesaggistici tradizionali sono però ancora presenti, tra questi: dei terrazzamenti con muri a secco, selve castanili, lariceti pascolati, beni culturali, edifici abitativi e stalle in legno e pietra, ecc. 

Il Parco Val Calanca è attualmente il più piccolo tra i parchi svizzeri e rappresenta il primo parco naturale regionale della Svizzera italiana. 

Il lago di Calvaresc, conosciuto per la sua particolare forma a cuore, è stato scelto quale simbolo del logo per rappresentare al meglio il parco.

Il suo perimetro confina a nord con la Valle del Reno Posteriore, a est con la Val Mesolcina, a ovest con il Canton Ticino e a sud con i Comuni di Castaneda, Sta. Maria, San Vittore e Roveredo.

Il confine attuale comprende tre Comuni della Val Calanca, ovvero Buseno, Calanca e Rossa e una parte di territorio del Comune di Mesocco, che geograficamente fa parte della Val Calanca.

Mostra di più

Parco Val Calanca

Scopri tutti i segreti del Parco Val Calanca dal loro sito internet

Website Parco Val Calanca