La terrazza verso sud

San Bernardino

La destinazione turistica principale del Moesano è senza dubbio San Bernardino. San Bernardino è situato ai piedi dell'omonimo passo, ad una quota di 1608 metri. La fama di destinazione turistica ha radici nell'800. A quei tempi, gente di nobile estrazione sociale, proveniente dalla vicina Italia, si recava a San Bernardino richiamata dalle qualità terapeutiche dell'acqua minerale. In seguito San Bernardino si è riorganizzata proponendosi per le proprie peculiarià ambientali e per gli impianti sportivi.

La natura

In estate l'ambiente naturale, la pineta, le paludi e la flora particolare fanno di San Bernardino la meta ideale per coloro i quali sono alla ricerca di tranquillità e natura.

Di particolare rilevanza sono alcune specie di piante che non sono rintracciabili in alcuna altra zona d'Europa, che unitamente all’acqua curativa che sgorga dalla Fonte minerale, ne determinano l’unicità della località.

Attività a San Bernardino

Gli svariati percorsi per lo sci nordico si snodano attraverso incantevoli pinete e paesaggi mozzafiato. Per coloro i quali invece desiderano semplicemente assaporare le bellezze del paesaggio ed essere a stretto contatto con la natura, San Bernardino offre molteplici sentieri invernali. San Bernardino dispone di aree da sci con un variegato e soleggiato parco piste che contempla proposte di varie difficoltà e che si prestano sia per lo sciatore provetto come pure per il principiante. Il centro sportivo San Remo annovera una pista di ghiaccio a raffreddamento artificiale ed un nuovo edificio che offre i principali servizi quali ampio ristorante, locali tecnici, spogliatoi ed ampia terrazza dove potersi intrattenere assaporando una gustosa bibita, o semplicemente rilassarsi piacevolmente coccolati dai raggi del sole. Mentre per gli amanti delle camminate a diretto contatto con la natura numerosi sono i sentieri giornalmente preparati, come varie le possibilità di praticare escursioni con le racchette da neve, delle quali quattro ottimamente segnalate.

Mostra di più
Sci di fondo a San Bernardino

Attività invernali

Pinete innevate, piste accuratamente preparate e pista di pattinaggio sempre pronta, per grandi e piccini. Un'avventura mozzafiato!

Mostra di più
Watch San Bernardino Winter on YouTube.
Bivacco Curciusa

Bivacco Curciusa

Il nuovo bivacco è un tassello importante per la realizzazione della nuova via alta, tra la Valle Mesolcina e la Val Sangiacomo (I),  “Sentiero Gran Panorama”.

Scopri di più

Mostra di più
Ente Turistico del Moesano

Alpe Pian Doss

L'alpe Pian Doss permette di gustarsi prelibatezze locali.

Mostra di più