Grono
Grono è un caratteristico villaggio Sudalpino, circondato da vigneti e castagneti, climaticamente interessante, che da alcuni anni annovera una zona golenale d’importanza nazionale riqualificata e di grande pregio, particolarmente adatta agli amanti della natura.
Di rilevanza storica e artistica troviamo la Torre Fiorenzana, come alcuni altri edifici, tutti ben conservati ed ancora in utilizzo. Grono è formato da numerosi insediamenti risalenti alle vecchie dogane con gruppi di edifici collegati, quasi sempre dominati da una residenza signorile.
A Grono esistono tutti i servizi indispensabili per un moderno soggiorno come negozi di alimentari, macelleria, panetteria, ristoranti, ufficio postale, banche, medico, dentista, farmacia, pronto soccorso, stazione di arrivo e partenza di tutte le corse della linea Autopostale Bellinzona-Thusis-Coira (corsa diretta), Valle Calanca e Verdabbio.
Di recente il comune si è ingrandito grazie all’aggregazione con Leggia e Verdabbio, che ora ne sono divenute frazioni, arricchendone oltremodo l’offerta. Leggia si trova a due passi dal percorso che forse più di tutti sa catturare l’attenzione dell’escursionista, del naturalista o del turista che vuole trascorrere un momento in piena natura: la val Cama.
La conformazione e la discreta lontananza dalle vie di comunicazione fanno invece di Verdabbio un’oasi di pace e tranquillità. Da notare inoltre che all’interno dell’abitato non è consentito circolare con i veicoli.www.grono.ch
Mostra 12 immagini