Le Vie del Viandante
Mostra 4 immagini
Il partenariato
Si tratta di un importante progetto turistico che ha come Capofila per la parte Svizzera la Regione Moesa e per la parte italiana il Comune di Lecco. I soggetti privati sono: l’Ente Turistico Regionale del Moesano, la rete di imprese Montagne del Lago di Como, l’associazione North Lake Como e il Consorzio Turistico della Valchiavenna, mentre i partner pubblici sono le Comunità Montane della Valsassina, dell’Alto Lario, del Lario Orientale e della Valchiavenna e la Riserva Naturale del Pian di Spagna. La sinergia pubblico-privato è la strategia che ha portato all’assegnazione del bando europeo sull’Asse 1, quello della competitività.
Obiettivi del progetto
L’Interreg Vi.Vi. 2.0 ha un chiaro obiettivo di commercializzazione. In particolare ha il compito di contattare e coinvolgere circa 3000 aziende (tra Moesano e aree italiane) del territorio per confezionare, promuovere e commercializzare pacchetti turistici con proposte intorno agli itinerari escursionistici che collegano la Valle Mesolcina in Svizzera alla città di Milano in Italia, passando per il Sentiero del Viandante, coinvolgendo anche la Valsassina.
FASE 1 – il catalogo dei pacchetti turistici
Durante l’autunno 2019 l’inverno 2019-20 sono stati organizzati dei Workshop gratuiti per gli operatori che si sono tenuti nei mesi di ottobre e novembre 2019 e la Borsa Locale del Turismo a gennaio 2020, appuntamenti ai quali sono state invitate a partecipare tutte le aziende unitamente ai tour operator. Al termine, è stato predisposto un Catalogo con tutte le proposte degli operatori che è stato presentato alla BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO di Milano a febbraio 2020 e poi alle fiere nazionali ed internazionali.
FASE 2 – posizionamento online multiprodotto
Attraverso il progetto Vi.Vi 2.0 si sta realizzando una piattaforma per il commercio online di pacchetti turistici, prodotti e servizi, che prevede la prenotazione di camere e appartamenti, prenotazione di posti tavola, escursioni ed esperienze, acquisto online di prodotti del territorio.
FASE 3 – integrazione con la promozione istituzionale
Il progetto prevede un vasto programma di promozione istituzionale, in carico ai capofila, con azioni mirate quali fiere, educational, materiale informativo, siti web e canali social, che sarà realizzato in sinergia con le azioni di tutti i partner ed in particolare con le attività di commercializzazione dei privati.
“Operazione cofinanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V A Italia Svizzera”.