Comune di Calanca
Arvigo (frazione)
Arvigo, già capoluogo della valle Calanca, sorge su di un pendio. Sopra la località domina la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, con il suo massiccio campanile a cinque piani. Il ponte ad arco in muratura scavalca la Calancasca e conduce sul fianco sinistro della valle, con l’armonioso gruppo di case fra le quali sorge la cappella dedicata a San Giovanni Nepomuceno (1710-1720).
Braggio (frazione)
La frazione è posta su di un terrazzo – ereditato dall’epoca dell’ultima glaciazione – in lieve salita, a cinquecento metri sopra il fondovalle. Risulta essere l’area abitativa posta più in alto della valle Calanca e gode allo stesso tempo di un ottimo soleggiamento. Si raggiunge con teleferica o con mulattiera da Arvigo. Molto apprezzati risultano essere i vari prodotti agricoli lavorati localmente.
Cauco/Bodio (frazione)
Piccola ed attiva frazione edificata sulla sponda sinistra del fiume Calancasca. Il paese fu costruito in parte sui detriti di una frana staccatasi nel 1513 dal pendio opposto alla montagna, che distrusse il vecchio villaggio di Campo Bagigno. A Cauco operavano dei mulini e un tornio per la fabbricazione dei recipienti di pietra ollare, i famosi “laveggi”.
Landarenca (frazione)
Incastonata su di un terrazzo, posto sulla destra della valle, si erge la piccola e caratteristica frazione meta prediletta dai turisti che vengono letteralmente rapiti dalla sua particolare bellezza.
Selma (frazione)
Piccolo villaggio posto sulla sinistra del fiume Calancasca. La chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Pietro fu costruita nel 1662-67 su un edificio preesistente del 1582. La cappella più antica è quella di San Rocco al Ponte del XVI sec.
Mostra 11 immagini