Percorsi tematici

Ente Turistico del Moesano
La scoperta del territorio grazie alla percorrenza di itinerari tematici è sicuramente un sistema molto divertente per tutta la famiglia! Dedicato ai più piccini, questi percorsi sanno dare grande emozione e coinvolgimento anche ai più grandi.
Mostra di più

Le Vie del Viandante

"Le vie del viandante 2.0" è un progetto che ha l'obiettivo di mettere in rete un cammino internazionale transfrontaliero attraverso i passi alpini.

Scopri di più
Mostra di più
Ente Turistico del Moesano

Walserweg Graubünden

I sentieri dei Walser, che attraversano il canton Grigioni, partono proprio dal Passo del San Bernardino, fonte del Reno Posteriore

Scopri di più
Mostra di più
Ente turistico del Moesano

Il Moesano Fortificato

10 siti storici, torri e castelli, che in epoca medioevale avevano significato di difesa, comunicazione, residenza, ecc., oggi ancora presenti lungo le verdeggianti valli Mesolcina e Calanca.

Scopri di più
Una tavola che illustra le varie specie animali che abitano le montagne del San Bernardino

San Bernardino e il suo ambiente alpino

Apprendere le peculiarità ambientali, culturali e storiche di San Bernardino in modo facile e divertente attraverso 8 postazioni, sparse su tutto il territorio del paese. Sapevate che la palude di Suossa è riconosciuta a livello internazionale? E che l'abete colonnare è una rarità nazionale? Buona passeggiata! Un sentiero didattico della durata di circa 5 1/2 ore, adatto a famiglie e scolaresche o semplicemente a chi vuole apprezzare le bellezze e le unicità del comprensorio di San Bernardino. Le tavole sinottiche riassumono temi quali: la fauna alpina, il ponte Vittorio Emanuele, la flora alpina, l'abete rosso colonnare di Caurga, la torbiera alta di Suossa, la geologia, il lago Doss e il bosco pascolato di Pian Doss. Un itinerario unico nel suo genere, che racchiude storia e cultura.Itinerario

San Bernardino e il suo ambiente alpino

Apprendere le peculiarità ambientali, culturali e storiche di San Bernardino in modo facile e divertente attraverso 8 postazioni, sparse su tutto il territorio del paese.

Sapevate che la palude di Suossa è riconosciuta a livello internazionale? E che l'abete colonnare è una rarità nazionale? Buona passeggiata!

Un sentiero didattico della durata di circa 5 1/2 ore, adatto a famiglie e scolaresche o semplicemente a chi vuole apprezzare le bellezze e le unicità del comprensorio di San Bernardino.

Le tavole sinottiche riassumono temi quali: la fauna alpina, il ponte Vittorio Emanuele, la flora alpina, l'abete rosso colonnare di Caurga, la torbiera alta di Suossa, la geologia, il lago Doss e il bosco pascolato di Pian Doss.

Un itinerario unico nel suo genere, che racchiude storia e cultura.

Itinerario

Mostra di più
Ente turistico del Moesano

La riserva forestale Val Cama/Leggia/Grono

La Riserva forestale, una delle più vaste in Svizzera, si estende su tre vallate. Partiamo alla scoperta della Riserva forestale Val Cama / Val Leggia / Val Grono e scopriamone le particolarità.

Informazioni sulla riserva forestale