Percorsi tematici e per famiglie
San Bernardino e il suo ambiente alpino
Apprendere le peculiarità ambientali, culturali e storiche di San Bernardino in modo facile e divertente attraverso 8 postazioni, sparse su tutto il territorio del paese.
Sapevate che la palude di Suossa è riconosciuta a livello internazionale? E che l'abete colonnare è una rarità nazionale? Buona passeggiata!
Un sentiero didattico della durata di circa 5 1/2 ore, adatto a famiglie e scolaresche o semplicemente a chi vuole apprezzare le bellezze e le unicità del comprensorio di San Bernardino.
Le tavole sinottiche riassumono temi quali: la fauna alpina, il ponte Vittorio Emanuele, la flora alpina, l'abete rosso colonnare di Caurga, la torbiera alta di Suossa, la geologia, il lago Doss e il bosco pascolato di Pian Doss.
Un itinerario unico nel suo genere, che racchiude storia e cultura.
Zona Golenale Andrana - Pian San Giacomo
La zona golenale di Andrana è molto pregiata dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e di svago. In passato la zona del Salecc aveva un aspetto molto diverso. In seguito all'arginatura della Moesa, alla bonifica della zona agricola e alla costruzione delle centrali idroelettriche, la dinamica alluvionale della zona è stata interrotta permettendo a specie resinose non adatte alla stazione di prendere il sopravvento sugli alberi a legno tenero tipici delle zone golenali (salici, ontani).
La Golena Rosera - Lostallo
La zona golenale di Rosera è pregiata dal punti di vista naturalistico - paesaggistico e fa parte dell'inventario per la protezione delle zone golenali d'importanza nazionale.
La Golena Pascolet - Grono
La zona Pascolet è diventata ora una riserva forestale, un asilo di caccia bassa e una zona di protezione dei pesci e ha una superficie di 25 ettari.