Mesocco – Ruina Castello – Soazza

Medio
4 km
1:30 h
4 m
162 m
Mesocco – Ruina Castello – Soazza
Mesocco – Ruina Castello – Soazza

Mostra 3 immagini

img_4kq_beihghc_eubvvqt_574vy1u
La passeggiata vi porta sull'ex strada ferroviaria da Mesocco all'imponente castello di Mesocco e poi a Soazza.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  786 m
Punto più basso  624 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Mesocco ·
Arrivo
Soazza ·
Coordinate
46.391583, 9.232972

Dettagli

Descrizione

Il nostro sentiero escursionistico utilizza la vecchia linea ferroviaria da Mesocco a Soazza. Il trasporto passeggeri è stato vietato dalla linea ferroviaria a Mesocco nel 1978, anche il trasporto merci è stato vietato e interrotto nel Misox superiore nel 1975. Dalla vecchia piazza della stazione ferroviaria di Mesocco, camminiamo verso sud fino alla fine del paese; lì attraversiamo la strada e seguiamo i cartelli "Sentiero" lungo i binari del treno. Superato il nuovo centro telefonico, proseguiamo in leggera discesa fino ad attraversare la diga di pietra e le Rune per lo più asciutte. Poco dopo giriamo a sinistra verso est; con alcuni gradini in alcuni punti, il sentiero conduce alla vecchia strada cantonale.

Seguiamo questo per un breve periodo e attraversiamo il ponte sotto la A 13 sulla strada per Ruina Castello. Passando la restaurata Cappella di Santa Maria con il suo bellissimo murale Christophorus, seguiamo il percorso naturale, "scalando" la collina del castello e ammirando i vasti terreni e la vista unica sull'intera valle del Misox. Poi si torna indietro lungo lo stesso sentiero fino al bivio del sentiero. Ora prendiamo di nuovo la vecchia linea ferroviaria e camminiamo attraverso la foresta e oltre il burrone di Ri de Verbi. Circa mezzo chilometro prima di Soazza attraversiamo di nuovo un torrente laterale. I binari escono poi dal bosco di querce, e arriviamo presto all'ex piazza della stazione ferroviaria di Soazza, dove oggi ferma il furgone dell'ufficio postale.

Geheimtipp

Lungo la strada ci sono una serie di altri siti storici da ammirare: la chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo e la chiesa di San Rocco a Mesocco o la chiesa parrocchiale di San Martino con ricchi dipinti a Soazza.

Descrizione del percorso

Mesocco – Ruina Castello – Soazza

Arrivo

mezzi pubblici

Come arrivare: In AutoPostale fino a Mesocco Stazione.

Ritorno: In AutoPostale da Soazza.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.