Comprensorio Pian Cales aperto sabato e domenica, chiuso da lunedì a venerdì.

Consulta il bollettino qui.

Festa del Árbol

Buseno, case in legno
Un territorio ricco di vita, di attrazioni, di proposte. Venite a scoprire il Moesano, sapremo darvi molte emozioni!
La festa del Árbol è un appuntamento autunnale itinerante, anno dopo anno, nei vari villaggi di Mesolcina e Calanca. La prima edizione si è tenuta nella splendida cornice di Soazza, la seconda sulla magnifica terrazza climatica della Calanca, Castaneda, la terza nell'affascinante San Vittore, boccaporto verso sud della Mesolcina, la quarta edizione a Lostallo, godendo delle sue rigogliose selve castanili e dei bellissimi muri a secco. Tre anni fa la festa d'autunno si è svolta a Roveredo, capoluogo della Mesolcina caratterizzato da grotti e da bellissime selve castanili mantenute sapientemente; mentre l'edizione di due anni fa ha visto Leggia come teatro. Lo scorso anno è stato il turno di Mesocco, più precisamente le mura del suo Castello e la meravigliosa chiesa di Sta Maria, un appuntamento veramente speciale. Con l’edizione 2022 si torna in valle Calanca, a Buseno, un villaggio ancor poco conosciuto ma con delle caratteristiche storiche e architettoniche particolarmente piacevoli, tutte da scoprire.

Tema centrale della festa è l'Árbol, ovvero il castagno.

La festa d'autunno vuole essere anche un appuntamento di aggregazione rivolto alla popolazione del Moesano, che per l'occasione avrà modo di gustare e conoscere molti prodotti legati al proprio territorio, come di condividere aneddoti e storie legate al passato, che vedeva scandite le ore della giornata tra varie attività, anche quelle affini al mondo della castagna, ecc.

Domenica 15 ottobre 2023

Programma a seguire

Cama Villaggio

Il gruppo organizzatore la Festa del Árbol è composto da, in ordine alfabetico: ArC Archivio Regionale Calanca, Gruppo Moesano Associazione Castanicoltori della Svizzera Italiana ed ETRM – Ente Turistico Regionale del Moesano, che quest’anno godono del supporto operativo del comune di Buseno e dell'Associazione Parco Val Calanca.

Programma edizione 2022

Festa Arbol