Festa del Árbol

Buseno, case in legno
Un territorio ricco di vita, di attrazioni, di proposte. Venite a scoprire il Moesano, sapremo darvi molte emozioni!
La festa del Árbol è un appuntamento autunnale itinerante, anno dopo anno, nei vari villaggi di Mesolcina e Calanca. La prima edizione si è tenuta nella splendida cornice di Soazza, la seconda sulla magnifica terrazza climatica della Calanca, Castaneda, la terza nell'affascinante San Vittore, boccaporto verso sud della Mesolcina, la quarta edizione a Lostallo, godendo delle sue rigogliose selve castanili e dei bellissimi muri a secco. Tre anni fa la festa d'autunno si è svolta a Roveredo, capoluogo della Mesolcina caratterizzato da grotti e da bellissime selve castanili mantenute sapientemente; mentre l'edizione di due anni fa ha visto Leggia come teatro. Lo scorso anno è stato il turno di Mesocco, più precisamente le mura del suo Castello e la meravigliosa chiesa di Sta Maria, un appuntamento veramente speciale. Con l’edizione 2022 si torna in valle Calanca, a Buseno, un villaggio ancor poco conosciuto ma con delle caratteristiche storiche e architettoniche particolarmente piacevoli, tutte da scoprire.

Tema centrale della festa è l'Árbol, ovvero il castagno.

La festa d'autunno vuole essere anche un appuntamento di aggregazione rivolto alla popolazione del Moesano, che per l'occasione avrà modo di gustare e conoscere molti prodotti legati al proprio territorio, come di condividere aneddoti e storie legate al passato, che vedeva scandite le ore della giornata tra varie attività, anche quelle affini al mondo della castagna, ecc.

Domenica 16 ottobre 2022

Programma

Buseno villaggio
10.00     Apertura del mercato

Selva castanile
Punto di ritrovo Cappella del Rosario
10.30     Visita della selva castanile
                
Attività con i bambini
               accompagnati da Emanuele Neve, forestale responsabile
              

Buseno villaggio
11.45     Aperitivo in musica
              allietato dalla Coralina di Buseno
              Saluto ufficiale

Buseno villaggio
12.30     Pranzo
              Risotto con luganiga o formaggi. dessert.

Selva castanile
14.30     "ú scusi Lei, Faccia da Albero" passeggiata teatrale*
               
con e di Stefania Mariani (da 7 anni)
              Castagnata offerta

 

Intrattenimento durante tutta la giornata!

 

Mercato con prodotti artigianali e locali dalle 10.00 alle 16.00.

*Iscrizione obbligatoria a info@parcovalcalanca.swiss oppure sul posto (posti limitati, massimo 30 persone)

In caso di cattivo tempo l'evento non avrà luogo.

Aree parcheggio segnalate a Grono. Servizio shuttle bus a/r tutto il giorno (ultima corsa ore 17:30). Si invita ad utilizzare i mezzi pubblici.

Il gruppo organizzatore la Festa del Árbol è composto da, in ordine alfabetico: ArC Archivio Regionale Calanca, Gruppo Moesano Associazione Castanicoltori della Svizzera Italiana ed ETRM – Ente Turistico Regionale del Moesano, che quest’anno godono del supporto operativo del comune di Buseno e dell'Associazione Parco Val Calanca.

Festa Arbol